© 2023 by Rick Landry. Proudly created with Wix.com

una lettera d'amore per la città di NAPOLI

"Nanà"

Si chiama "Nanà" il brano che unisce tre delle voci più conosciute e amate di Napoli: 

Sal Da Vinci, Franco Ricciardi e Andrea Sannino, infatti, hanno presentato il loro ultimo singolo in diretta a Domenica In, ospiti di Mara Venier all'Epifania, per parlare di questa canzone che è una dedica d'amore a Napoli con un autore d'eccezione. A scrivere queste parole, infatti, è Renato Zero, l'artista romano da sempre legato alla città partenopea: le sue parole sono state messe in musica dallo stesso Sal Da Vinci e da Maurizio Fabrizio e arrangiata da Adriano Pennino. I tre avrebbero voluto portare la canzone al Festival di Sanremo, ma non ce l'hanno fatta (la bandiera partenopea sarà portata da Nino D'ANgelo e Livio Cori) e così hanno scelto di farla uscire con un video girato da Luciano Filangieri (che ha co-firmato la sceneggiatura assieme a Luca Delgado).

Il significato di Nanà
"Prigioniero del tuo eterno incanto fra quei vicoli che ho amato tanto, che meraviglia sei", comincia così la canzone che descrive Napoli – che il cantante ha voluto chiamare Nanà – partendo anche da alcune delle sue caratteristiche: "Sei panni stesi e fantasia, l’assoluta garanzia che questi occhi hanno i colori tuoi (…) Sei San Gennaro e l’eresia, sangue, spaccio e crudeltà, ma tu sai come difenderti, guai a chi non ti rispetterà" continua la canzone che chiude chiamandola col suo nome: "Giù quella maschera mai più Pulcinella vieni via, abbandona quella compagnia, noi ritorniamo ancora, noi grandi sentimenti e poi un cuore immenso e disponibile. Napoli esisti con pregi e difetti le smorfie e i gesti, le mille stagioni tu".


Parlando della canzone Renato Zero ha spiegato così come gli è nata l'ispirazione per questo brano: "Napoli, che si fa corteggiare, desiderare e amare. Con la sua infallibile filosofia di un vivere, che tiene costantemente conto della precarietà e dei limiti di una geografia ingiusta e settaria, la quale sembra non apprezzare: il brio, la generosità, le colorite esternazioni di un popolo che non si arrende di fronte a niente e che per questo motivo profuma di eternità. Nanà, ti dedico questa mia fotografia che credo corrisponda ai tuoi reali connotati. Avrei voluto fare di più per te, ma spero di avere ancora occasioni per manifestarti il sincero attaccamento alla tua ‘persona'”

stefano de santis.JPG
gianluca capozzi.JPG
GIUSY ATTANASIO.JPG
ciro rigione.JPG


"Nun M’annammoro cchiù"
Il nuovo singolo

dell'artista ALESSIO

 

"Guagliuncè" il nuovo brano di Ivan Granatino

36-calone (1).jpg

Ritorno alle mie emozioni

Il nuovo album di successo di 

Franco Calone

Cattura.JPG

ROSARIO MIRAGGIO

IN CONCERTO

Palapartenope

14 Febbraio 2019

230220_1033575715048_812_n.jpg

"Tutto è nato cca’ "

Il nuovo singolo di Lello D'Onofrio

500_0_5290498_85951.jpg

 "Ammore"

Il concerto teatrale dei Mr. Hyde

Riccardo-Sinigallia-e1547741231322.jpg

Gigi D'alessio e Nino d'angelo

Tre appuntamenti all'Arena Flegrea di Napoli 

sal_da_vinci_franco_ricciardi_e_andrea_s

"Nanà"

una lettera d'amore per la città di NAPOLI

Cattura.JPG

"La mia playlist"

il nuovo album dell'artista

NANCY COPPOLA

51491145_2356024304416990_76827890389687

Tony Colombo si sposa

foto e retroscena della promessa di matrimonio

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now